ll Servizio ha l’obiettivo di erogare prestazioni socio-sanitarie e assistenziali al domicilio. Le cure domiciliari sono rivolte a cittadini fragili che, per limitazioni temporanee o permanenti della loro autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere e/o ambulatoriali per ricevere le prestazioni di cui hanno necessità.
Nello specifico la finalità è: in ambito assistenziale, quella di sviluppare e gestire servizi di assistenza sanitaria e sociale con l’obiettivo di garantire la massima qualità di vita, in ambito sanitario, attuare con i mezzi più opportuni ed efficaci l’assistenza alle persone al fine di favorire e mantenere l’inserimento della persona nel proprio ambiente familiare e sociale.
Accesso al servizio e destinatari
Il servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari in quanto vertono in situazione di fragilità, temporanea o permanente. L’attivazione avviene tramite impegnativa medica regionale e deve indicare:
-
la diagnosi principale ed eventuali comorbilità;
-
la motivazione della richiesta di ADI.
In relazione alla popolazione servita, il Servizio ADI della Residenze del Sole, raggiunge i residenti nei comuni limitrofi, afferenti sia ad ATS Milano che ATS Brianza: Cinisello Balsamo, Bresso, Brugherio, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Lissone, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni.
Prestazioni erogate
L’Assistenza Domiciliare Integrata – ADI, in quanto Livello Essenziale di Assistenza (LEA), riguarda specifiche prestazioni ed attività, sia di natura sociosanitaria che sociale a rilievo sanitario, rese in modo integrato al domicilio della persona con bisogni complessi. Molte sono le prestazioni erogabili: mediche, infermieristiche, di aiuto infermieristico, riabilitative, educative, psicologiche e di assistenza tutelare, previste dalla normativa di riferimento.
Di seguito solo qualche esempio:
-
Prelievo ematico
-
Terapie iniettive
-
Terapie infusionali
-
Posizionamento e gestione cateteri
-
Monitoraggio programmi nutrizioni artificiali
-
Medicazioni semplici e complesse
-
Educazione del caregiver
-
Rieducazione motoria
-
Rieducazione respiratoria
Contatti
L’ufficio ADI osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 17,00.
Dalle ore 17,00 alle ore 19,00, nonché il sabato, la domenica ed i giorni festivi l’utente, il familiare o il MMG possono contattare il centralino della Residenza del Sole: Telefono 02.61 11 11 1 – 02.61 11 11 200
È attiva la segreteria telefonica dell’ADI nei giorni feriali, dalle ore 19.00 fino alle ore 09.00 del mattino seguente:
Segreteria telefonica o WhatsApp 370 302 3716
Email agenziadicura@residenzedelsole.org