La Realtà virtuale per le relazioni e gli affetti

Un’esperienza emozionante durante il Natale

 

Durante questi mesi di forzato isolamento, l’impegno di Residenza del Sole è sempre stato quello di mantenere vive le relazioni fra gli anziani ospiti e l’esterno, con i familiari e, in modo più ampio, con il Territorio.

Molte le iniziative messe in campo: l’allestimento della “stanza dei colloqui”, per l’incontro con i familiari in modo sicuro e protetto, video-chiamate con i Volontari e i parenti, “Messaggi in bottiglia” ad Associazioni, Istituzioni ed Enti locali, utilizzo della realtà virtuale.

Proprio nell’ambito della realtà virtuale abbiamo condotto nel periodo natalizio una sperimentazione che ha coinvolto due ospiti e i loro familiari. Alla famiglie è stata fornita una speciale telecamera, installata in casa, per riprendere momenti di vita quotidiana e i festeggiamenti natalizi, da questo materiale è poi stato ricavato un video immersivo in realtà virtuale che, con uno speciale visore, è stato visto e “vissuto” dagli ospiti.

Lo stupore, la gioia e la commozione di essere immersi “realmente” nella vita familiare durante il Natale è stata tanta. E’ stata un’esperienza davvero emozionante, che intendiamo sviluppare, per offrire ai nostri anziani strumenti innovativi a servizio di ciò che hanno di più caro: le relazioni e gli affetti.

Abbiamo realizzato un video per raccontare e testimoniare questa bella esperienza, che potete vedere cliccando sul seguente link:

Video Natale in Realtà virtuale

I commenti sono chiusi