Finalità

I NOSTRI PRINCIPI FONDAMENTALI

La R.S.A. “Residenze del Sole” è una struttura residenziale, aperta, finalizzata a fornire accoglienza e prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale a persone non autosufficienti. La centralità dell’anziano, la qualità della sua vita e la promozione della sua salute, così come l’importanza del suo ruolo sociale, pur se limitato all’interno di una struttura, sono i nostri riferimenti. In quest’ottica noi garantiamo:

  • Un’assistenza qualificata
  • La formazione continua del personale, finalizzata alla rivalutazione della motivazione e della professionalità
  • Il massimo livello possibile di qualità della vita e di salute per l’Ospite
  • Il mantenimento, dove possibile, della capacità funzionale residua dell’Ospite
  • Interventi personalizzati.

I valori guida della nostra organizzazione sono:

eguaglianza

Ogni nostro Ospite ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate alle sue esigenze, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizioni socio-economiche.

imparzialità

I comportamenti di tutti gli operatori, nei confronti dei nostri ospiti, sono dettati da criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

partecipazione

La Residenza garantisce ad ogni Ospite ed ai suoi familiari la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa; garantisce la possibilità di esprimere una valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il continuo miglioramento della qualità.

efficacia ed efficienza

I nostri servizi sono erogati in modo da garantirne l’efficienza e l’efficacia e vengono adottate le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi (incontri d’equipe).

L’Ospite e i suoi familiari hanno la possibilità di chiedere l’intervento del Difensore Civico Territoriale, in tutti i casi sia negata o limitata la fruibilità delle prestazioni nonché per ogni eventuale necessità; hanno inoltre la possibilità di accedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e all’Ufficio di Pubblica Tutela della ATS.

continuità

La Residenza assicura la continuità e regolarità delle cure ed in caso di eventuale funzionamento irregolare o di interruzione del servizio per cause non dipendenti dalla sua volontà, adotta tutte le misure possibili volte a garantire agli ospiti il minore disagio possibile.

libertà 

La Residenza fornisce, nel rispetto delle regole della comunità, i mezzi atti a favorire il libero arbitrio. I nostri ospiti sono invitati all’ingresso ad esprimere liberamente il consenso a singoli e differenziati aspetti del lavoro di cura (es. somministrazione terapie farmacologiche, utilizzo di mezzi di contenzione, esecuzione di terapie fisiche, posizionamento catetere vescicale ecc.) o di decidere ad esempio come trascorrere la propria giornata e a quale delle attività programmate partecipare.

I commenti sono chiusi