La Realtà virtuale per le relazioni e gli affetti

Un’esperienza emozionante durante il Natale   Durante questi mesi di forzato isolamento, l’impegno di Residenza del Sole è sempre stato quello di mantenere vive le relazioni fra gli anziani ospiti e l’esterno, con i familiari e, in modo più ampio, con il Territorio. Molte le iniziative messe in campo: l’allestimento…

Continua a leggere

“Message in the Bottle”: RSA chiama/Territorio risponde

Durante il periodo natalizio abbiamo attivato l’iniziativa “Messaggio in bottiglia”: gli ospiti hanno scritto alcuni messaggi, esprimendo desideri, punti di vista, speranze per il Nuovo Anno, messaggi che, inseriti in una bottiglia, sono stati consegnati non solo ai familiari ma anche al “mondo esterno”, Istituzioni, Associazioni, Enti religiosi, scolastici e…

Continua a leggere

Il Natale al Sole

Le Festività natalizie sono sempre state all’interno della nostra Residenza un momento vissuto con gioia da tutti. Negli anni passati il periodo che andava dal 8 dicembre all’ 8 gennaio era un mese costellato da feste, eventi, esibizioni, incontri. Quest’anno tutto ciò non è purtroppo possibile, ma ci stiamo molto…

Continua a leggere

Cure odontoiatriche ad anziani con demenza

Una bella intervista doppia, alla nostra Dottoressa Cristiana Bonfanti e al Dottor Mario Ghezzi, pubblicata sul numero 3/2020 di La Città: come garantire l’accesso alle cure odontoiatriche anche a pazienti anziani affetti da demenza e con disturbi comportamentali? Buona lettura! Ne parliamo con la Dottoressa Cristiana Bonfanti, Responsabile della direzione…

Continua a leggere

Realtà virtuale e anziani: binomio vincente

Realtà virtuale e anziani un binomio sempre più vincente. Le nuove tecnologie sempre più al servizio degli anziani grazie ad un progetto di laurea di Sara Lobasso, studentessa iscritta al corso di Scienze dell’Educazione dell’Università Milano-Bicocca. In particolare, tramite l’utilizzo di alcuni visori per la realtà virtuale, gli ospiti del…

Continua a leggere

XXVI Giornata Mondiale Alzheimer

In occasione della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer, le Residenze del Sole hanno organizzato due giornate con attività e laboratori per gli ospiti del nostro nucleo protetto e per i suoi familiari.  L’Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante. Il suo esordio si ha prevalentemente in età…

Continua a leggere

Ampliamento Residenza del Sole

Da qualche settimana hanno preso avvio i tanto attesi lavori di ristrutturazione e ampliamento della Residenza del Sole, che ne porteranno la capienza al numero massimo consentito di 120 posti letto. Entro la fine dell’anno, dunque, verrà inaugurato un nuovo reparto al pian terreno in cui 20 anziani non autosufficienti…

Continua a leggere