Accoglienza RSA

Il paziente giunge in struttura accompagnato dai familiari o da un Amministratore di Sostegno/Tutore Legale o altra persona delegata. La Reception informa del suo arrivo il Servizio Accoglienza, o la Direzione in sua assenza, e l’equipe di nucleo.
Il primo contatto dell’Ospite e della famiglia è con il personale dell’Ufficio Accoglienza con cui viene sottoscritto il Contratto tra le parti. Poi vengono accompagnati in reparto, dove ad attenderli ci sarà l’equipe di nucleo, composta dal Medico, il Coordinatore Infermieristico, l’Infermiere, un Operatore Assistenziale del nucleo, il Fisioterapista e l’Educatore/Animatore. Un operatore accompagna l’Ospite nella stanza assegnata e lo assiste nei primi momenti di ambientazione avendo cura di comunicare:

  • l’organizzazione della giornata (orario pasti, terapie, attività);
  • l’orario visite parenti;
  • l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

Se è stato attivato il servizio lavanderia il corredo viene preso in carico da un operatore della lavanderia che provvederà a numerare i capi e a riporli nell’armadio, altrimenti i capi di abbigliamento precedentemente numerati a cura della famiglia verranno direttamente riposti nell’armadio a cura del familiare o dell’operatore assistenziale.

I commenti sono chiusi